La casetta degli psicologi in piazza della Pace a Parma

La casetta degli psicologi in piazza della Pace a Parma


Lo Psicologo Antonio Di Sabato, la casetta degli psicologi in piazza della Pace a Parma

Una casetta salvavita. E' quella in legno collocata nella centralissima via Garibaldi, che ospita il Punto di Ascolto Psicologi in strada di "Sotto le stelle... in Piazzale della Pace" che anche nei giorni "caldi" ha svolto appieno la sua attività a sostegno delle persone fragili, con disagi di carattere psicologico, qualcuno addirittura con il cosiddetto "male di vivere". Lorenzo Tidona, assistente sociale che assieme agli psicologi dell'AUSL Antonio Di Sabato e Francesca Violi per il coordinamento di Simone Bertacca, era in servizio nella casetta di via Garibaldi il giorno precedente il Ferragosto, racconta di come si sia riusciti ad evitare la replica della tragedia della disperazione che aveva colpito un po' tutti, qualche mese fa, quando una donna aveva deciso di farla finita in modo eclatante in Via Cavour: "Le problematiche maggiori che abbiamo rilevato in queste tre settimane di attività riguardano soprattutto la solitudine: situazione che si è confermata con una persona che abbiamo assistito il giorno 14, giornata molto vicina alla festa, dunque con la spiacevole sensazione di abbandono che si avverte ancora di più. Questi ha più volte minacciato il suicidio, ma solo il fatto che sia riuscito a parlarcene è divenuto per lui un'occasione importante per potersi riprendere. Dopo aver fatto una lunga chiacchierata di sostegno con i colleghi che, a livello terapeutico, sanno come trattare questi fenomeni, è potuto tornare in un alveo di normalità quello che era un elemento spinto di ansia". Diversi gli negli ultimi giorno. La Casetta degli Psicologi rientra nel progetto socio sanitario Sotto le Stelle... in Piazzale della Pace creato dal delegato del Sindaco alle politiche sanitarie Fabrizio Pallini.

Fissa un appuntamento


Il mio compito in questa fase è accogliere la persona con il suo marasma emotivo, cercando di metterla a proprio agio, creando intorno a lei un clima di serenità e accettazione per i propri vissuti e per le proprie emozioni.

Fissa un appuntamento

Per prenotare un appuntamento è sufficiente chiamare al numero 347/3341743 e richiedere un colloquio psicologico clinico con me, oppure compila questo modulo di seguito per avete le informazioni di cui hai bisogno.