Percorso formativo e professionale

Percorso formativo e professionale


Percorso formativo

Laureato nel 2006 in Psicologia presso l'Università degli Studi di Parma.

Iscritto all'Ordine Psicologi dell'Emilia Romagna al n. 5329 sez. A e specializzato in Psicoterapia cognitiva presso la Scuola quadriennale di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale di Verona.
 
PARTECIPAZIONE CONVEGNI E CORSI FORMATIVI

15-16 Dicembre 2018 - 12-13 Gennaio 2019
TMI Terapia Metacognitiva Interpersonale. Intermediate Training

16-17 Febbraio 2018 16-17 Novembre 2018
Master Psicoterapia mansionale integrata: Il corso intende fornire strumenti di intervento clinico specificatamente destinati alla cura delle disfunzioni sessuali maschili, femminili e di coppia attraverso la Psicoterapia Mansionale Integrata (PMI). 

7-9 Aprile 2018
Training DBT Adolescenti con Alec Miller e Charles R. Swenson (Bologna) 

15-16-17 Dicembre 2017
Training Intensivo DBT – Dialectical Behavioral Therapy - di III° livello (Bologna)

2017
Training Intensivo DBT – Dialectical Behavioral Therapy - di II° livello (Bologna)

28-29 Ottobre 2017- 02-03 Dicembre 2017
Terapia Metacognitiva Interpersonale dei Disturbi Di Personalità - 2° Livello: Intermediate training

11-12-13 Novembre 2016
Training Intensivo DBT - Dialectical Behavioral Therapy - di I° livello (Bologna)

20 Febbraio - 4 Settembre 2016 
Basic Training  in Terapia Metacognitiva Interpersonale (23 ore di Formazione teoria/pratica in aula)

28-29 Marzo 2015
Partecipazione come uditore al WORKSHOP “PROBLEMI DELLA SFERA SESSUALE - L'approccio della Schema Therapy all'Assessment e trattamento” tenuto a Parma dal Prof. Eshkol Rafaeli e Dr. Offer Maurer.

Dal 12 al 16 Gennaio 2015
Partecipazione come uditore allo “SKILLS TRAINING DIALECTICAL BEHAVIOR THERAPY” tenutosi a Milano dalla Prof ssa Marsha M. Linehan.

20-21 Novembre 2009
Partecipazione come uditore al convegno “LA CLINICA FA BENE ALLA RICERCA TANTO QUANTO LA  RICERCA FA BENE ALLA CLINICA”, tenutosi ad Urbino.

15-16 Ottobre 2009
Partecipazione come uditore al corso “DISTURBI DELL’UMORE E DISTURBI DI PERSONALITA’: Le difficoltà della valutazione e del trattamento integrato delle comorbilità” tenuto  a Roma dal Prof John Gunderson.

29-30 Maggio 2009  
Partecipazione come uditore ai “CORSI DI ALTA SPECIALIZZAZIONE PER IL TRATTAMENTO DEL PAZIENTE GRAVE E CON DISTURBI DI PERSONALITA’-1° INCONTRO: TRANSFERENCE  FOCUSED THERAPY”, tenutosi a Roma da Otto F. Kernberg e John F. Clarkin.

28-29 Marzo 2009
Partecipazione come uditore al III FORUM SULLA FORMAZIONE IN PSICOTERAPIA, tenutosi ad Assisi

Dopo un lungo percorso formativo dal 2006 ad oggi, sono giunto a svolgere la mia professione di Psicoterapeuta Libero Professionista.

Percorso professionale

Svolgo attività libero-professionale di Psicologo Psicoterapeuta, occupandomi di:

- Disturbi d'ansia (attacchi di panico, disturbo d'ansia generalizzato, fobie, fobia sociale, disturbo ossessivo-compulsivo e ipocondria)
- Disfunzioni sessuali (eccitazione e disfunzione erettile e eiaculazione precoce) 
- Disturbi dell'umore (depressione e disturbo bipolare)
- Disturbi della personalità (evitante, dipendente, disturbo ossessivo-compulsivo di personalità, paranoide, schizotipico, schizoide, istrionico, narcisistico, borderline e antisociale).
 

Un'altra area di lavoro è rappresentata dal Counseling.
Per 4 anni mi sono occupato del disagio giovanile attraverso il Progetto "Sotto le Stelle" in Piazzale della Pace, iniziativa proposta e sostenuta dall'Ausl e dal Comune di Parma. Il Progetto aveva come obiettivo quello di offrire un'opportunità a chi interessato di poter usufruire della consulenza di un'équipe di psicologi ed era mirato alla ricerca-intervento sulle modificazioni negli anni delle abitudini al consumo di sostanze legali ed illegali nei luoghi informali di aggregazione giovanile. Esperienza in un contesto diverso e con un setting diverso da quello in cui operiamo abitualmente in cui il contatto con gli adolescenti poteva essere immediato e filtrato da barriere diverse da quelle in cui si opera abitualmente.

Ho partecipato a numerosi convegni e congressi per ampliare le mie conoscenze del settore.

Fissa un appuntamento


Il mio compito in questa fase è accogliere la persona con il suo marasma emotivo, cercando di metterla a proprio agio, creando intorno a lei un clima di serenità e accettazione per i propri vissuti e per le proprie emozioni.

Fissa un appuntamento

Per prenotare un appuntamento è sufficiente chiamare al numero 347/3341743 e richiedere un colloquio psicologico clinico con me, oppure compila questo modulo di seguito per avete le informazioni di cui hai bisogno.